Passione libri: luoghi di ispirazione reali e virtuali

Ti piace leggere? Leggi molti libri?

Allora sicuramente, come ogni appassionato lettore, avrai i tuoi autori preferiti, i tuoi temi preferiti, uno stile e una sintassi che prediligi.
E, come ogni appassionato lettore, sicuramente ti piace scoprire nuovi autori, girare ore all’interno delle librerie, andare a eventi letterari e alle presentazioni dei libri, cercare nuove fonti di ispirazione.

Nuovi titoli da leggere? Cercali su Instagram e Twitter!

Forse non tutti sanno che, all’interno di questi due social (non esiste solo Facebook!) è possibile dare sfogo alla nostra passione per i libri e trovare nuovi titoli e autori, oltre che recensioni, grazie ad account che si dedicano proprio a questo.
E non sto parlando dei profili delle case editrici, ma di persone appassionate e community dedicate.

Personalmente, adoro seguire l’account Instagram Booksnews. Con oltre 61 mila follower, è la prima pagina Instagram dedicata ai libri.
Qui trovo sempre nuove suggestioni: le immagini ritraggono, il più delle volte, le copertine dei libri e c’è sempre un testo che incuriosisce, svela il giusto ma naturalmente non rovina nessuna sorpresa.
Ed è bellissimo, poi, leggere i commenti delle persone: a volte è difficile decidere se dedicare tempo ad un libro oppure no e a volte si trovano recensioni non in linea con quello che pensiamo, se si tratta di un libro che abbiamo già letto..
Ma la discussione è sempre stimolante e i toni sono piacevoli e mai sgarbati.

Ora che, da qualche tempo, è possibile all’interno di Instagram salvare immagini tra gli elementi salvati, è facile crearsi un archivio di immagini/libri che rappresentano liste di desideri e future letture.

Se poi fai una ricerca tramite l’hashtag #bookstagram, scoprirai oltre 8 milioni di contenuti, in ogni lingua, sui libri.

Su Twitter, allo stesso modo, ho l’abitudine di cercare tramite hashtag nuovi spunti per nuovi libri da leggere e nel corso degli anni ho creato una lista dedicata alla mia passione per la lettura.
Lista che ultimamente ho aggiornato poco, ma che contiene profili di persone e case editrici e community che mi piacevano e consideravo interessanti.


Librerie

Tra le mie preferite, tra quelle che si trovano a Milano, la città in cui vivo, posso farti alcuni nomi.

Un posto che amo è la Libreria del Mondo Offeso: particolare, sempre al passo, un vero angolo di pace in cui la gentilezza e la passione della proprietaria sono tangibili.

Poi c’è la libreria Il mio libro, che Cristina sognava fin da bambina, in via Sannio 18.
Un sogno su cui Cristina ha scritto un romanzo, intitolato “La libreria delle storie sospese”, edito da Rizzoli.

E tu? Hai qualche luogo, virtuale o reale, da segnalare?
Condividilo nei commenti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *