Libri

Chi legge vive mille vite prima di morire. Chi non legge mai, ne vive una sola.
George R. R. Martin, “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”

 

Adoro leggere.
Nella mia vita ho letto tantissimi libri: ho iniziato in quinta elementare e non ho più smesso.

Mi piace spaziare tra diversi generi e autori, ma se un libro non “mi prende” non ci posso fare niente: lo abbandono.
Mentre, se lo adoro, quel libro lo leggo anche tre volte.
Ci sono davvero libri che ti cambiano la vita e il modo di pensare.

Amo soprattutto leggere romanzi, ma per lavoro leggo anche saggi e blog di settore.

Quando un libro mi colpisce molto, mi piace parlarne e dire la mia e sentire cosa ne pensa chi lo ha letto.
Mi piace condividere le sensazioni che mi ha dato un libro, mi piace parlarne perché mi aiuta a fissarlo nella coscienza e nella memoria e  a ricordarlo anche dopo tanto tempo.
Per questo scrivo una recensione: scrivere aiuta a prendere consapevolezza delle emozioni e delle sensazioni che ti ha dato una storia.

Avendo fatto il liceo classico, ho letto praticamente quasi tutti i classici, la letteratura greca, la letteratura latina, le tragedie. Durante l’adolescenza ho letto e apprezzato molto Hesse, Fromm, Kundera.
Ho scelto la facoltà di filosofia e quindi, durante l’università, ho letto molti saggi filosofici, che mi hanno insegnato a ragionare. Soprattutto ho amato Kant, Schopenhauer, Socrate e Platone.

Classici e filosofia a parte, mi piace sperimentare e leggere autori diversi, anche se alcune categorie e alcuni stili difficilmente potrebbero rientrare nel mio gusto.

Grazie all’arrivo dei lettori eBook e grazie al mio Kindle, ho potuto e posso leggere quasi tutti i libri che voglio: se dovessi comprarli cartacei, non potrei mai permettermelo.

Se anche a te piace leggere e parlare dei libri che hai letto, nella categoria “Libri” del mio blog troverai alcune recensioni: lascia un commento se ti va!