Beautiful music

Beautiful music è la storia raccontata in prima persona da Danny Yzemski, un ragazzo adolescente, negli anni ’70, in America e, precisamente, nella Detroit dei primi scontri razziali.

Un ragazzo, Danny, che inizia il liceo, che ha pochi amici, che deve difendersi dai bulli e che ha una bella complicità con suo padre e un po’ meno con sua madre.

Un ragazzo che ama la musica rock, che va bene a scuola, che impara a guidare… e che impara anche a bigiare le lezioni, a dire qualche innocente bugia, che scopre il sesso e le droghe leggere.

Ma, soprattutto, un ragazzo a cui ad un certo punto la vita cambia e smette un po’ di sorridere, mettendolo di fronte alla sofferenza e alla instabilità: una situazione che Danny supera grazie alla musica.

Non aggiungo altro, altrimenti farei spoiler.
Dico che Beautiful music è una storia che ogni adolescente, e anche ogni genitore, dovrebbe leggere.
Perché è una storia che insegna a credere nei propri sogni, quali che siano, e ad avere fiducia in se stessi, superando gli ostacoli e imparando a ritagliarsi i propri momenti di bellezza e felicità.
Soprattutto quando sei un adolescente alle prese con la comprensione di te stesso e di ciò che ti circonda.

Questo romanzo è stato consigliato a mio figlio di 14 anni dalla sua professoressa di musica: lui non lo ha ancora letto… però ho voluto leggerlo io e naturalmente consiglio anche a voi di leggerlo.

Beautiful music è scritto da Michael Zadoorian ed è edito dalla casa editrice Marcos Y Marcos 

Buona lettura! 🙂

 

 

 

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *